L’azienda agricola biologica Tabiano si trova nel cuore della Toscana, sulle colline nelle immediate vicinanze di Siena a circa 250 m s.l.m. e si estende su una superficie di 435 ha divisi tra seminativo, pascolo, oliveto, vigneto e bosco.
La struttura aziendale rappresenta il tipico esempio di ruralità del centro Italia, che evolvendosi nella storia e passando per la fase della mezzadria ha permesso il costituirsi delle meravigliose caratteristiche paesaggistiche che tutt’oggi ci appaiono quando pensiamo a questa affascinante regione.
La conduzione familiare è l’elemento che da sempre caratterizza la nostra attività. La memoria trasmessaci, ci rammenta come da generazioni la famiglia Calafiore si occupi di agricoltura ed allevamento.
Coniugare agricoltura e allevamento crea un ciclo chiuso a tutto beneficio dell’economia aziendale e ambientale.
La terra viene coltivata seguendo il metodo di produzione dell’agricoltura biologica (metodo utilizzato anche per la cura dei nostri animali), sotto certificazione ICEA: non è quindi previsto l’utilizzo né di agrofarmaci né concimi chimici; cerchiamo anzi di sfruttare la naturale fertilità della terra, favorendola con la rotazione delle colture e promuovendo la biodiversità dell’ambiente.
I campi vengono concimati con il letame prodotto dall’allevamento ovino e le pecore vengono alimentate con ciò che viene prodotto su quelle stesse terre.
Un ciclo dove tutto ruota per mantenere un equilibrio.
In questo equilibrio un ruolo importante è svolto dalle zone boschive nell’azienda, che oltre a fornire legna e riparo per le greggi, provvedono al mantenimento di specie spontanee vegetali e animali per un’importante difesa dell’ecosistema.
Per limitare ancor di più l’inevitabile impatto che l’attività antropica genera sull’ambiente, l’azienda sta cercando di garantirsi l’autosuficienza energetica attraverso l’ausilio di energie da fonte rinnovabile. Primo passo di questo importante sviluppo è stata l’installazione di impianti fotovoltaici sugli edifici a destinazione agricola